top of page

Che sia vetro o alluminio, la scelta deve essere consapevole



Quando si parla di vino, la scelta del packaging non riguarda sempre e solo l'estetica, ma può influenzare anche il prodotto e l'esperienza di degustazione. Ci soffermiamo oggi sulle differenze tra il vino in bottiglia in vetro e il vino in lattina di alluminio.


Conservazione e differenze di prodotto

Le bottiglie di vetro sono ideali per vini che possono beneficiare di un invecchiamento controllato. La bottiglia in vetro permette al vino di elevare gusto, complessità e profondità. Il vetro, come materiale neutro, non influisce sul gusto del vino, mantenendone intatte le caratteristiche organolettiche e la bottiglia se accompagnata dal classico tappo di sughero permette una leggera micro-ossigenazione ideale per il suo affinamento.

Il vino in lattina, invece, è progettato per un consumo immediato.

L'alluminio non è un materiale inerte come il vetro, e ha bisogno di un trattamento preventivo apposito che allontani l'altissimo rischio di corrosione del vino con il suo pH estremamente basso che genera formazione di composti solforati maleodoranti e provoca la solubilizzazione dell'alluminio stesso.

Le lattine proteggono efficacemente dalla luce ed essendo essendo ermetiche, non permettono alcuna interazione con l'ossigeno dopo l'imbottigliamento. Questo è ideale per preservare la freschezza dei vini giovani, ma non supporta l'evoluzione che è invece possibile nei vini conservati in bottiglia. ll tipo di vino utilizzato per la lattina è spesso è semplice e con poca complessità, adatto a un consumo disinvolto e informale, per contesti casuali e situazioni all'aperto​ .


I processi di produzione posso essere differenti

I vini destinati alle lattine possono subire trattamenti specifici per tutelarne la continuità e la freschezza nel contenitore metallico. Poiché l'ambiente ermetico può accentuare eventuali difetti sono utilizzati spesso trattamenti come la filtrazione sterile e l'uso di antiossidanti per garantire che il vino rimanga stabile e piacevole al palato. Al contrario, i vini in bottiglia, non sempre ma spesso evitano questi processi per preservare la loro autenticità e permettere un invecchiamento naturale.


Percezione del consumatore e aspettative

Il vino in bottiglia è generalmente percepito come più sofisticato e di alto livello, adatto per occasioni speciali e per chi cerca un'esperienza di degustazione più elaborata. Le lattine sono viste come una scelta innovativa, pratica e moderna, ideale per situazioni più casuali e dinamiche.


Prezzo e accessibilità

Il prezzo è un fattore significativo nella scelta tra vino in lattina e vino in bottiglia. In generale, il vino in lattina tende a essere più economico rispetto alle bottiglie di vetro. Questo è dovuto a diversi fattori, tra cui il costo inferiore del materiale e della produzione, oltre alla natura spesso più semplice del vino contenuto.

Le bottiglie di vetro, soprattutto quelle destinate a vini pregiati o d'annata, possono raggiungere anche prezzi molto elevati riflettendo non solo la qualità e la complessità del prodotto, ma anche il valore percepito associato al packaging tradizionale.



VETRO

ALLUMINIO

Materiale completamente inerte che non altera il vino, conservandone e ampliandone le caratteristiche. Completamente riciclabile

Materiale non inerte. Ha necessità di trattamento idoneo per evitare l'alto rischio di corrosione dovuto al basso pH del vino che porta alla formazione di composti solforati maleodoranti e alla solubilizzazione dell'alluminio. Leggero e completamente riciclabile, garantisce un ambiente ermetico.

Permette una leggera micro-ossigenazione attraverso il tappo in sughero, contribuendo all'evoluzione e alla complessità del vino nel tempo.

Non permette passaggio di ossigeno, mantenendo il vino in uno stato statico e fresco, ideale per vini semplici e giovani.

Ideale per l'affinamento a lungo termine di vini complessi e di alta qualità.

Perfetto per il consumo pratico e in movimento, grazie alla sua leggerezza e resistenza.

Ha un impatto ambientale maggiore a causa del processo di produzione e riciclo

Da consumarsi subito, senza evoluzione nel tempo.

E’ simbolo di tradizione e qualità.

Scelta moderna e sostenibile, sempre più ricercata dai consumatori più giovani.


 

Una scelta consapevole

In conclusione, la scelta tra vino in lattina e in bottiglia dipende da una combinazione di fattori, tra cui il tipo di vino, l'occasione, le preferenze personali e il budget. Anche il vino in lattina potrebbe consolidare  il suo ruolo nel mondo del vino, e la scelta di ognuno di noi dovrebbe riflettere l'esperienza che desideriamo avere.

La consapevolezza delle differenze sostanziali  è necessaria per fare una scelta migliore, più informata e soddisfacente.


Credits: AJEV, IBWSS San Francisco, EatingWell, Phys.org

Comments


bottom of page